Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
22 novembre 2022
Il Consiglio dei Ministri ha presentato il Disegno di legge con il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023, ovvero la Manovra economica che il Parlamento è tenuto ad approvare entro fine anno. Queste le principali linee guida annunciate:
Estensione del taglio di due punti del cuneo contributivo per redditi fino a 35mila euro, ed un punto ulteriore per quelli fino a 20mila euro.
Revisione della normativa che disciplina i contratti a tempo determinato e l'uso dei voucher lavoro.
Limite di 8 mesi per l’utilizzo nel 2023 da parte delle persone tra 18 e 59 anni abili al lavoro (che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d’età), partecipando ad almeno sei mesi di partecipazione a un corso di formazione o riqualificazione professionale.
Innalzamento da gennaio 2023della soglia a 5.000 euro.
Rimodulazione delle riduzioni sulle aliquote delle accise da dicembre 2022.
Il Disegno di legge è rimesso ora alle valutazioni della Commissione Europea e del Parlamento, che sarà quindi chiamato ad approvarlo con o senza modifiche. Le misure annunciate non saranno effettive prima della conclusione di questa fase.
Aggiornamenti e approfondimenti in arrivo su questo sito e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.
Cliccare qui per la prima valutazione sulla Manovra fatta da Confesercenti.
Il Decreto, che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni, interviene su casistiche di minore entità edilizia, incidendo sulle cosiddette lievi difformità.
Tra pochi giorni i cittadini di 27 stati europei torneranno a votare per le elezioni. Ma cosa si vota esattamente, e con quali conseguenze pratiche? Ecco una rapida sintesi