POS e COMMISSIONI Firmato l'impegno ad abbassarle sui piccoli importi

Accordo tra banche, circuiti e associazioni dei commercianti

31 luglio 2023

pos-commissioni

Siglato un accordo nazionale che impegna banche e gestori di carte di credito e circuiti ad attuare iniziative commerciali rivolte agli esercenti per ridurre il peso delle commissioni sulle transazioni fino a 30 euro.  L’accordo è stato raggiunto tra ABI, APSP, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e FIPE, dando seguito a quanto disposto dalla legge di Bilancio 2023.

In particolare, l’ABI e l’APSP si impegnano a invitare i propri associati, che operano in qualità di “soggetti abilitati all’accettazione di pagamenti con carta presso gli Esercenti” a promuovere iniziative commerciali significativamente competitive per quanto riguarda le transazioni di importo unitario almeno fino a 10 euro. Le iniziative commerciali andranno pubblicizzate per almeno 6 mesi, con durata non inferiore a 9 mesi. Previsto anche  che i Prestatori di Servizi di Pagamento che operano in qualità di “soggetti abilitati all’accettazione di pagamenti con carta presso gli Esercenti” aderenti, per accrescere la trasparenza, utilizzino un apposito schema standard allegato all’accordo di rappresentazione sintetica delle condizioni previste dalle offerte commerciali. Lo schema è finalizzato ad assicurare l’immediata comparabilità tra le iniziative commerciali di cui al Protocollo.

La richiesta rivolta a banche e gestori sarà in forma di invito e non di obbligo, per rispettare la normativa sulla concorrenza: l’Agcom (Autorità garante) ha così dato parere favorevole all’accordo.

L’accordo va concretamente in direzione di quanto richiesto da Confesercenti anche la scorsa primavera, oltre che in passato. Già i prossimi mesi saranno utili per verificare l’effettiva attuazione di quanto concordato, tenendo conto che il risparmio per le imprese potrebbe arrivare fino a 500 milioni di euro su scala nazionale.

COSTI BANCARI Per le imprese senesi un conto già salato

Evitiamo che Il prelievo sugli extraprofitti bancari si scarichi su imprese e famiglie: lo chiede Confesercenti tramite il Presidente provinciale, Leonardo Nannizzi

10 agosto 2023

POS, SANZIONI, REGISTRATORI E CREDITI D'IMPOSTA La situazione