Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
02 agosto 2023
Anche nel 2023 sono passibili di sanzione gli esercenti che rifiutano pagamenti in moneta elettronica.
Come è noto, Dal 30 giugno 2022 l’articolo 18 del Decreto legge 36/2022 “PNRR 2” prevede per i commercianti, esercenti e professionisti che non accettano i pagamenti con carta di credito o debito una sanzione pari a
A fine luglio 2023 è stato raggiunto un accordo tra banche e imprese per favorire la diminuzione del peso delle commissioni bancarie applicabili sulle transazioni fino a 30 euro, nella direzione di quanto richiesto più volte da Confesercenti.
Il 24 ottobre 2022 l’Agenzia Dogane e Monopoli aveva sancito per i rivenditori di generi di monopolio nonché per i titolari di patentino la facoltà di non accettare pagamenti con carta di credito o debito sulla vendita dei generi di monopolio, valori postali e valori bollati. La facoltà è stata rimessa a discrezione del cliente a partire dal 27 giugno 2023.
Con provvedimento direttoriale del 23 giugno 2023 l’Agenzia delle Entrate ha finalmente definito le modalità per usufruire del credito di imposta (100 per cento del costo, fino a 50 euro) per adeguare gli strumenti di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, previsto dal DL Aiuti quater.
Il credito d’imposta potrà essere utilizzato già dalla prima liquidazione periodica Iva successiva al mese di registrazione della fattura per l’adeguamento.
in precedenza, nel 2022 erano attivi due crediti d’imposta, aggiornati nel 2021 dal Decreto Sostegni bis:
Entro il 2 ottobre 2023 è richiesta l'abilitazione dei registratori alla Lotteria degli scontrini.
Approfondimenti tramite i servizi Credito e Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena
Evitiamo che Il prelievo sugli extraprofitti bancari si scarichi su imprese e famiglie: lo chiede Confesercenti tramite il Presidente provinciale, Leonardo Nannizzi
Accordo tra associazioni dei commercianti, banche e circuiti, che si impegnano a farlo recepire
Revocata la possibilità di non accettare forme di pagamento elettronico sui generi di monopolio