POS, SANZIONI, REGISTRATORI E CREDITI D'IMPOSTA La situazione

Il quadro aggiornato

02 agosto 2023

tax-credit-pos

Anche nel 2023 sono passibili di sanzione gli esercenti che rifiutano pagamenti in moneta elettronica.

LE SANZIONI PER RIFIUTO DI MONETA ELETTRONICA

Come è noto, Dal 30 giugno 2022  l’articolo 18 del Decreto legge 36/2022 “PNRR 2”  prevede per i commercianti, esercenti e professionisti che non accettano i pagamenti con carta di credito o debito una sanzione pari a

• 30 euro per ogni transazione rifiutata (a prescindere dall’importo della spesa sostenuta) e
  • Il 4% del valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento con carte.

A fine luglio 2023 è stato raggiunto un accordo  tra banche e imprese per favorire la diminuzione del peso delle commissioni bancarie applicabili sulle transazioni fino a 30 euro, nella direzione di quanto richiesto più volte da Confesercenti.

ESENZIONE GENERI DI MONOPOLIO

Il 24 ottobre 2022 l’Agenzia Dogane e Monopoli aveva sancito per i rivenditori di generi di monopolio nonché per i titolari di patentino la facoltà di non accettare pagamenti con carta di credito o debito  sulla vendita dei generi di monopolio, valori postali e valori bollati. La facoltà è stata rimessa a discrezione del cliente a partire dal 27 giugno 2023.

CREDITO D'IMPOSTA SU POS COLLEGATI A REGISTRATORI DI CASSA

Con provvedimento direttoriale del 23 giugno 2023 l’Agenzia delle Entrate ha finalmente definito le modalità per usufruire del credito di imposta (100 per cento del costo, fino a 50 euro)  per adeguare gli strumenti di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, previsto dal DL Aiuti quater.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato già dalla prima liquidazione periodica Iva successiva al mese di registrazione della fattura per l’adeguamento.

in precedenza,  nel 2022 erano attivi due crediti d’imposta, aggiornati nel 2021 dal Decreto Sostegni bis:

•  credito d’imposta 100% sulle commissioni da pagamenti elettronici, di cui art. 22 del D.L. 124/2019  per gli esercenti attività di impresa, arte o professioni che, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 31 dicembre 2022, effettuino cessioni di beni o prestazioni di servizio nei confronti di consumatori finali mediante l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici collegati ai registratori di cassa telematici.

• Credito d’imposta 30 % parametrato ai costi di acquisto, noleggio o utilizzo, nonché alle spese di convenzionamento o alle spese sostenute per il collegamento tecnico tra gli strumenti che consentono forme di pagamento elettronico collegati registratori di cassa telematici, (il credito, istituito nel 2020, era pari a 100 per cento fino al 30 giugno 2022). Le regole tecniche per utilizzare il credito d’imposta sono state fissate il 6 agosto 2021 dall’Agenzia delle Entrate,  che per definire i requisiti dei possibili strumenti (registratori telematici, moduli fiscali, documenti commerciali) richiama il paragrafo 2.1 dalle specifiche tecniche del  provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 28 ottobre 2016.

LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Entro il 2 ottobre 2023 è richiesta l'abilitazione dei registratori alla Lotteria degli scontrini

Approfondimenti tramite i servizi  Credito e Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena

COSTI BANCARI Per le imprese senesi un conto già salato