PRODOTTI SFUSI incentivi per i negozi: Richieste su spese 2020 e 2021

Utilizzabili in due fasi distinte

18 novembre 2021

prodotti-sfusi-incentivi

Nella Gazzetta ufficiale del 23 ottobre 2021 è stato pubblicato il DM del Ministero per la Transizione ecologica relativo ai contributi per favorire il commercio di prodotti sfusi o alla spina, attesi fin dal 2019.

E’ previsto un  contributo a fondo perduto fino a 5000 euro per l’incentivazione del commercio di prodotti sfusi o alla spina negli esercizi commerciali. Il finanziamento riguarderà

• chi installa  in negozio per almeno 3 anni un “Green corner” dedicato  alla vendita di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina
  •  chi avvia nuovi negozi che prevedano esclusivamente la vendita di prodotti sfusi.

Presso i beneficiari potranno essere svolte verifiche nei 3 anni successivi, a pena della revoca del contributo stesso.

Il contributo sarà erogato a chi presenterà la corretta dimostrazione di spese sostenute in proposito nel 2020 e 2021:

• in merito a quelle sostenute nel 2020, la procedura telematica sarà aperta sul sito apposito di Invitalia  dal 23 novembre per 60 giorni utili.
  • per quelle sostenute nel 2021 la finestra utile sarà aperta fino al 30 aprile 2022.

PRODOTTI SFUSI: PER SAPERNE DI PIU’

Approfondimenti possibili tramite il servizio  Bandi e finanziamenti nelle sedi Confesercenti Siena.

Immagine: Dorothée QUENNESSON via Pixabay

IMPRESE MONTANE e INNOVAZIONE Fondo perduto regionale

Aperto un bando regionale per la concessione di contributi a fondo perduto per l’innovazione delle imprese delle aree montane, aree interne o a rischio spopolamento

26 settembre 2022