Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

SIENA ZONA ROSSA, ECCO COME Pubblicata l'Ordinanza

Valida fino al 7 marzo compreso

26 febbraio 2021

 

zona-rossa-siena

Nel pomeriggio di oggi è stata pubblicata dalla Regione Toscana L’Ordinanza n. 7 del 26 febbraio 2021 che dispone misure restrittive di tipo “zona rossa”, in tutta la provincia di Siena. a partire da domani sabato 27 febbraio e fino a domenica 7 marzo compresa.

 

In particolare, L’Ordinanza adotta le misure previste dall’articolo 3 del Dpcm 14 gennaio 2021 per le zone caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, con l’aggiunta della possibilità di spostarsi  all’interno del territorio dei  Comuni  della provincia per eventuali screening o vaccinazioni Anti-Covid.

 

LIMITAZIONI ATTIVITA’ ECONOMICHE  IN ZONA ROSSA: RIEPILOGO

 Il Dpcm 14 gennaio 2021 contenente ulteriori disposizioni attuative del  Dl 2/2021 per il periodo 16 gennaio – 5 marzo 2021, prevede che per le aree  classificate in “ZONA ROSSA”  si applichino restrizioni che, in particolare, prevedono:

 

COMMERCIO AL DETTAGLIO ZONE ROSSE

  • sospese le attività commerciali al dettaglio,
  • sospesi  indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
  • consentite le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell'allegato 23, tra cui farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole e librerie sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l'accesso alle sole tali  attività  e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi.
  • nelle giornate festive e prefestive si conferma in tutto il territorio nazionale, la chiusura degli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, con l’aggiunta anche di gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, ad eccezione delle attività consentite sopra.

 

  RISTORAZIONE ZONE ARANCIONI E ROSSE

  • Sospesa, salvo mense e del catering continuativo su base contrattuale
  • Consentito l’asporto fino alle ore 22 nel rispetto delle norme di prevenzione
  • Consentita la consegna a domicilio h. 24  nel rispetto delle norme di prevenzione
  • Consentita l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade e lungo gli itinerari europei E45 e E551, negli ospedali e negli aeroporti, nei porti e negli interporti.

 

ALTRE ATTIVITA'

Per le attività non menzionate valgono le limitazioni già in essere secondo i più recenti provvedimenti di restrizione in ordine di tempo.

Il TAR Lazio, con sentenza n. 1862 del 16 febbraio 2021 ha annullato il DPCM del 14 gennaio 2021 nella parte in cui esclude dai servizi alla persona erogabili in zona rossa (allegato 24)  gli estetisti.

 

Tutto questo in aggiunta alle disposizioni del Decreto legge 15 - 23 febbraio 2021 –che  proroga il divieto spostamenti tra Regioni al 27 marzo 2021 e dispone per le zone rosse:

divieto di spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

 

VALIDITA’ DELLE LIMITAZIONI

L’Ordinanza di oggi ha validità dal 27 febbraio fino al 7 marzo 2021 compreso; è prevista la possibilità di estenderla, in funzione del contesto epidemiologico.

 

APPROFONDIMENTI

Si raccomanda la lettura dei provvedimenti  richiamati, la consultazione delle FAQ predisposte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, o di approfondire tramite le sedi Confesercenti Siena

 

Ti potrebbero interessare anche:

CVIRUS Decreti, restrizioni, aiuti: pagina-guida

Il riepilogo di provvedimenti e iniziative

23 settembre 2021

GREEN PASS E LAVORO Decreto pubblicato

Nella Gazzetta ufficiale del 21 settembre 2021 il Decreto Legge 127, con disposizioni sul Green pass obbligatorio per lo svolgimento di mansioni lavorative, e nuovi sostegni per lo sport.

22 settembre 2021

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Guida minima ai provvedimenti che ci riguardano

21 settembre 2021