Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
26 febbraio 2021
Nel pomeriggio di oggi è stata pubblicata dalla Regione Toscana L’Ordinanza n. 7 del 26 febbraio 2021 che dispone misure restrittive di tipo “zona rossa”, in tutta la provincia di Siena. a partire da domani sabato 27 febbraio e fino a domenica 7 marzo compresa.
In particolare, L’Ordinanza adotta le misure previste dall’articolo 3 del Dpcm 14 gennaio 2021 per le zone caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, con l’aggiunta della possibilità di spostarsi all’interno del territorio dei Comuni della provincia per eventuali screening o vaccinazioni Anti-Covid.
LIMITAZIONI ATTIVITA’ ECONOMICHE IN ZONA ROSSA: RIEPILOGO
Il Dpcm 14 gennaio 2021 contenente ulteriori disposizioni attuative del Dl 2/2021 per il periodo 16 gennaio – 5 marzo 2021, prevede che per le aree classificate in “ZONA ROSSA” si applichino restrizioni che, in particolare, prevedono:
COMMERCIO AL DETTAGLIO ZONE ROSSE
RISTORAZIONE ZONE ARANCIONI E ROSSE
ALTRE ATTIVITA'
Per le attività non menzionate valgono le limitazioni già in essere secondo i più recenti provvedimenti di restrizione in ordine di tempo.
Il TAR Lazio, con sentenza n. 1862 del 16 febbraio 2021 ha annullato il DPCM del 14 gennaio 2021 nella parte in cui esclude dai servizi alla persona erogabili in zona rossa (allegato 24) gli estetisti.
Tutto questo in aggiunta alle disposizioni del Decreto legge 15 - 23 febbraio 2021 –che proroga il divieto spostamenti tra Regioni al 27 marzo 2021 e dispone per le zone rosse:
divieto di spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
VALIDITA’ DELLE LIMITAZIONI
L’Ordinanza di oggi ha validità dal 27 febbraio fino al 7 marzo 2021 compreso; è prevista la possibilità di estenderla, in funzione del contesto epidemiologico.
APPROFONDIMENTI
Si raccomanda la lettura dei provvedimenti richiamati, la consultazione delle FAQ predisposte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, o di approfondire tramite le sedi Confesercenti Siena.
Il Decreto, che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni, interviene su casistiche di minore entità edilizia, incidendo sulle cosiddette lievi difformità.
Tra pochi giorni i cittadini di 27 stati europei torneranno a votare per le elezioni. Ma cosa si vota esattamente, e con quali conseguenze pratiche? Ecco una rapida sintesi