Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

SUOLO PUBBLICO SIENA Ordinanza comunale: più sanzioni

Nei casi di mancato rispetto delle autorizzazioni sin qui concesse

28 settembre 2023

 

suolo-pubblico-siena

E’ stata pubblicata l’Ordinanza annunciata dal Comune di Siena, con la quale l’Amministrazione comunale incrementa le sanzioni nei casi di occupazione irregolare del suolo pubblico a fini commerciali. L’atto era stato preannunciato il 26 settembre in conferenza stampa dall’assessore alla sicurezza e polizia municipale Enrico Tucci, l’assessore al commercio e turismo Vanna Giunti e l’assessore al decoro urbano Barbara Magi, insieme al comandante della Polizia Municipale di Siena Marco Manganelli: prevede sanzioni amministrative e chiusura dell’esercizio per un periodo non inferiore ai cinque giorni in caso di mancato rispetto dei regolamenti in materia di suolo pubblico e decoro urbano, ai sensi della legge 94/2009. Per l’occasione era stato preannunciato l’invio dell’ordinanza stessa a tutti gli esercenti tramite pec.

 

L'ordinanza prevede che l'eventuale chiusura decorre dopo il quinto giorno successivo alla notifica al Suap del verbale di violazione; in caso l'infrazione si ripeta, la sanzione è raddoppiata. Per le occupazioni abusive in zone esterne al centro storico, l'Ordinanza richiama l'applicazione del Codice della strada (art.20 commi 4 e 5).

 

CLICCARE QUI per consultare l'Ordinanza. 

 

Per il periodo a venire sono attesi incontri chiarificatori in merito tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria, anche in vista della revisione nel 2024 delle concessioni  straordinarie di suolo pubblico rese possibili a partire dal periodo di emergenza Covid e tutt’ora in vigore. L’ordinanza preannunciata in questa occasione non comporta variazioni in proposito, bensì un’accentuazione delle sanzioni per l’irregolare applicazione di quanto già in vigore: per tutti gli esercenti il suggerimento è quello di controllare la pec e accertarsi di essere in linea con le autorizzazioni sin qui ottenute.

 

Ti potrebbero interessare anche:

CERCASI PERSONALE?

Suggerimenti per facilitare l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio

LAVORO IN SICUREZZA Bando ISI: contributi Inail da aprile

Aiuti fino al 65 per cento dell'investimento: richieste possibili dal 15 aprile

04 aprile 2024

SIENA FORTEZZA Eventi estivi e Bastioni: pubblicati 2 bandi

Per l’allestimento di eventi estivi nella parte esterna e per la rimessa in uso e l’utilizzo degli interni dei Bastioni San Francesco e San Filippo domande presentabili fino al 15 e 19 aprile