ACCOGLIENZA TURISTICA Giornata per gli operatori

Il 10 marzo a Siena e Asciano

23 febbraio 2022

accoglienza-turistica-siena

E’ in programma giovedì 10 marzo un corso in “Accoglienza e comunicazione nel settore turistico” rivolto agli imprenditori locali del settore. Due le sedi del corso:  il complesso del Santa Maria della Scala a Siena e la Mediateca Comunale ad Asciano. L’iniziativa è realizzata da Anci Toscana, Comune di Siena e Comune di Asciano e Ambito terre di Siena, in collaborazione con AssoHotel, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, FederAlberghi, Confagricoltura.

Il programma della giornata prevede una prima parte presso il Santa Maria della Scala: a partire dalle ore 10 verrà affrontato il tema “Conoscenza e strumenti”. Anci Toscana si occuperà de “Il Sistema regionale del Turismo impostato dalla L.R. 86/2016: Ambiti Turistici, enti, ruoli e competenze” e ”Gli strumenti di analisi: l’esempio del report di CISET “I prodotti turistici della Toscana secondo l’esperienza di vacanza vissuta dal turista”. “Gli strumenti di comunicazione della Regione Toscana a disposizione di coloro che operano nel Turismo (operatori privati, Comuni, enti, artigiani, associazioni): VisitTuscany, Toscana Ovunque Bella, Vetrina Toscana”. Sarà la tematica a cura di Fondazione Sistema Toscana”. “Il portale di destinazione Terre di Siena e gli altri strumenti di accoglienza locali” sarà invece l’argomento trattato dal Comune di Siena.

Nella seconda parte della giornata, ad Asciano, dalle ore 14 Massimiliano Moscarda, formatore esperienziale, parlerà di “Accoglienza e comunicazione”, affrontando, in particolare, un Laboratorio esperienziale su modalità comunicative e relazionali, tematica l’Accoglienza”; “Role Playing e simulazioni mutuate da situazioni reali e legate al contesto di riferimento, per scoprire insieme al trainer approcci alternativi e per gestirli al meglio” e “Feedback strutturato e alcuni consigli pratici, in modo da portare soluzioni e strumenti immediatamente applicabili nel quotidiano di ciascuno, dalla gestione dell’utente difficile, a relazioni complicate con i colleghi”.

E’ possibile prendere parte ad una o entrambe le sessioni:

IMPOSTA DI SOGGIORNO Entro fine giugno la Dichiarazione

E’ fissata al 30 giugno la scadenza per le dichiarazioni imposta di soggiorno 2020 e 2021

19 maggio 2022

VETRINA TOSCANA Sviluppo e nuova rassegna di eventi

Nuovo protocollo d’intesa Confesercenti Toscana Assoturismo - Toscana Promozione Turistica per lo sviluppo di Vetrina Toscana. Presentata anche la rassegna di eventi "Appunti di viaggio"

11 maggio 2022

ARRIVI DALL’ESTERO Le disposizioni fino al 31 maggio

Estese al 31 maggio le disposizioni già in vigore. Novità per il Digital Passenger Locator Form, non più necessario

02 maggio 2022