ECONOMIA SENESE Dati in chiaroscuro

2021-22: segnali a macchia di leopardo

22 giugno 2022

giornata-economia-siena-2022

L’economia senese continua a presentare un quadro in chiaroscuro. Lo ha evidenziato la Giornata dell’Economia 2022 svoltasi il 21  giugno nella sede della Camera di Commercio a Siena. Molti i dati presentati: nel primo trimestre 2022 prodotti farmaceutici, alimentari e apparecchi elettrici sono le voci che hanno raggiunto i maggiori incrementi nei volumi di export; all’opposto, abbigliamento e automotive sono quelli che hanno accusato la flessione peggiore rispetto allo stesso periodo del 2021.

Dal consuntivo turistico dell’anno scorso spicca la ritrovata concentrazione delle presenze nei mesi estivi, in particolare agosto (26,4 % del totale) anche se il dato è molto più attenuta per quelle degli stranieri rispetto a quelle italiane. La permanenza media è tornata leggermente a salire (+0,1) ma questo per merito soprattutto degli stranieri; Radicondoli è il territorio comunale nel quale i turisti si sono mediamente trattenuti di più (6,5 giorni), seguito da Cetona e Sarteano.

Dai dati presentati da Università di Siena e Fondazione Mps spiccano capacità e minacce peculiari del territorio, che in prospettiva futura presenta un livello medio di competenza alfanumerica degli studenti superiore rispetto al resto di Toscana e Italia, ma una percentuale di laureati che da 4 anni è inferiori agli standard di confronto. Lo “squilibrio demografico” è a chiare lettere una delle sfide da affrontare necessariamente, così come quella di una autonomia energetica che, se andasse oltre il 25 % attuale su scala regionale, porterebbe sicuri benefici per il settore imprenditoriale tutto.

CLICCANDO QUI la serie completa di dati presentati.

TURISMO L'urgenza di agire sugli affitti brevi

Andrea Ginestrini (Assohotel): se vogliamo un futuro per i centri storici come i nostri dobbiamo agire ora per evitare che perdano vita, e quindi attrattività

18 luglio 2024

ECONOMIA SENESE la crescita e le incognite

Presentati i dati della Giornata annuale in Camera di commercio: nel complesso andamento positivo, ma vari indicatori suggeriscono interventi

21 giugno 2024

RICETTIVI e LOCAZIONI TURISTICHE In arrivo il CIN, nuovi requisiti di sicurezza

Via alla sperimentazione in Puglia (seguiranno le altre regioni) per l’obbligo di richiedere ed esporre negli annunci online il Codice Identificativo Nazionale (CIN), e nuovi adempimenti in tema di sicurezza.

17 giugno 2024