FONDO PERDUTO Attività chiuse, richieste possibili

Per discoteche, palestre, eventi, galleristi

30 novembre 2021

fondo-perduto

Con provvedimento del 29 novembre l’Agenzia delle Entrate ha reso noto il modello e i termini di presentazione per le  istanze del «Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse», diretto a Discoteche, night club, palestre, piscine, centri termali e benessere, cinema, teatri, fiere, impianti sportivi, organizzatori di eventi, sale giochi, parchi, attività connesse con le lotterie e le scommesse , scuole di danza, catering, commercianti di opere d’arte, secondo quanto preannunciato dal  Decreto del MISE 7 ottobre 2021 .

FONDO ATTVITA’ CHIUSE: COME E QUANDO

Le domande potranno essere presentate in via telematica dal 2 dicembre fino al 21 dicembre 2021, anche tramite un intermediario.

Due le tipologie di contributo:

1. fino a 25mila euro, per discoteche, sale da ballo e simili che risultavano chiuse al 23 luglio 2021;
  2.  fino a12mila euro, per tutte le altre attività operative in diversi settori rimaste chiuse per almeno 100 giorni tra il 1° gennaio e il 25 luglio 2021.

FONDO PERDUTO ATTIVITA’ CHIUSE: APPROFONDIMENTI

Assistenza e maggiori dettagli per le attività associate tramite il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena

FONDO PERDUTO REGIONALE PER DISCOTECHE E PARCHI A TEMA

Oltre a questa, un'altra richiesta di fondo perduto stanziati dalla Regione Toscana per discoteche e parchi a tema sarà possibile tramite Sviluppo Toscana dal 2 al 17 dicembre.

GUIDE TURISTICHE

Un altro provvedimento, questa volta del Ministero del Turismo, dovrebbe liberare altre risorse a sostegno di guide e accompagnatori turistici titolari di partita IVA, associata al codice ATECO 79.90.20, ovvero ai codici ATECOFIN 2004 – 63302, ATECOFIN 1993 – 6330A, ATECOFIN 1993 – 6330B.

In base a quanto previsto dal DM 24 agosto 2021, si prevedono due modalità di assegnazione:

• chi non ha già ottenuto nel 2020 il contributo di cui al decreto ministeriale 2 ottobre 2020, n. 440: potrà fare richiesta seguendo una procedura che il Ministero deve definire
  • chi aveva presentato istanza in base al decreto direttoriale 27 ottobre 2020, rep. 63: in questo caso il contributo sarà erogato automaticamente, senza necessità di nuova istanza, nei tempi che il Ministero deve definire

AGGIORNAMENTI

Aggiornamenti su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le sedi Confesercenti Siena.

FONDO PERDUTO per discoteche e sale da ballo

Dal 6 al 20 giugno possibile richiedere il contributo a fondo perduto previsto per imprese operanti nei settori discoteche e sale da ballo

19 maggio 2022

DECRETO AIUTI Novità su cessione crediti, bonus inflazione

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto legge 17 maggio 2022 n. 50, o "Decreto aiuti".

18 maggio 2022

CATERING E MENSE Fondo perduto dal 6 giugno

Dal 6 giugno le imprese della  ristorazione  collettiva potranno richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Sostegni bis.

04 maggio 2022