Il libro di carta è morto. Anzi, sta meglio

Giovani, romanzi e test per concorsi rilanciano le vendite del cartaceo

20 ottobre 2016

libro-antico

In America e Nord Europa sta passando la sbornia degli e-book, o quantomeno c’è una parte di pubblico che torna a preferire la lettura su carta dopo aver sperimentata quella sugli  e-reader. In Italia non ci sono ancora sentori di questo tipo, ma è vero che negli ultimi mesi la caduta  del mercato librario si è fermata. I dati consuntivi di fine 2015, diffusi nella prima parte di quest’anno dall’Associazione Italia Editori, evidenziavano come per la prima volta dal 2011 il fatturato delle vendite cartacee era tornato a salire: 1,202 miliardi di euro contro gli 1,09 dell’anno prima. La spinta propulsiva per questo colpo d’ala è merito soprattutto dei libri per ragazzi, che sono il 10,3 per cento di quelli pubblicati, ma in libreria rappresentano il 17,4 per cento del fatturato totale e il 22,9 per cento delle copie vendute.  La  crescita (+0,2 per cento) è proseguita anche nei primi otto mesi del 2016: in questo caso i best sellers sono risultati romanzi d’amore, testi sulla religione, tempo libero e manuali di preparazione agli esami.

Chi vende materialmente questi libri? La parte del leone la fanno sempre più le grandi catene librarie, che agendo su sconti e grossi volumi hanno progressivamente sbaragliato svariate librerie indipendenti, anche blasonate. Ma negli ultimi tempi la politica dello sconto forte è stata ridimensionata, ed una inedita convergenza si sta profilando tra grandi e piccoli soggetti per rivedere la legge levi del 2011 sul prezzo del libro: “sembrano essersi accorti tutti  che l’eccesso di sconti sui libri fa perdere valore alla lettura e chiudere le librerie, non solo piccole ma anche grandi – ha detto nei giorni scorsi Cristina Giussani, Presidente del Sindacato Librai SIL,  a margine di un convegno sul tema alla Camera dei deputati  - ci sono dunque le condizioni per arrivare quanto prima ad una modifica delle norme”.  Intanto  da poche giorni per i 18enni italiani è stato attivato il bonus cultura da 500 euro. E ora i librai sperano vivamente di ringiovanire la clientela.

DIETRO LA VETRINA Mezzo secolo da Bagoga

Il prestigioso traguardo della Grotta Santa Caterina, in via della Galluzza a Siena

12 maggio 2023

DIETRO LA VETRINA 40 anni in fiore

Pregevole traguardo per Valentina Mariottini alias Fiori Maresca, in Camollia a Siena

12 maggio 2023

Imprese fedeli al proprio lavoro. E premiate

Premiate 36 aziende senesi per la “Fedeltà al lavoro e Sviluppo Economico”: tra queste, otto belle storie di associate Confesercenti.

19 novembre 2022