Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

INVIO DATI TS Il nuovo calendario 2024

Le prossime scadenze per le professioni sanitarie

20 febbraio 2024

 

dati-ts

Il Decreto della Ragioneria generale dello stato 8 febbraio 2024 ha aggiornato per l’anno in corso il calendario per l'invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria da parte delle professioni sanitarie. In particolare le scadenze fissate  2024 saranno:

 

  • 30 settembre per le spese sostenute nel primo semestre 2024             
  • 31 gennaio 2025 per le spese sostenute nel secondo semestre 2024

 

La nuova scadenza interessa gli operatori della sanità tenuti all’invio al sistema TS:

  • ospedali pubblici e privati
  • cliniche
  • laboratori
  • farmacie
  • medici e altri sanitari iscritti ai rispettivi albi
  • negozi di ottica
  • parafarmacie

 

Il Decreto 8 febbraio aggiorna anche le modalità relative alle spese dei medici veterinari: per queste il termine ultimo per l’invio è ora fissato al 16 marzo dell’anno successivo: nel caso del 2024 sarà in realtà il 17 marzo 2025 (dato che il 16 marzo cade di domenica).

 

Per i dettaglianti interessati dall’obbligo (farmacie parafarmacie ottici) è stata inoltre recepita la possibilità di continuare a usare sistemi di invio dei corrispettivi telematici alternativi al Sistema TS.

 

 

Come noto, nel 2022 erano state aggiornate le modalità di invio dei dati per gli ottici, in aggiunta ad altre professioni sanitarie. Nella Gazzetta ufficiale del 11 gennaio 2023 un ulteriore DM ha precisato ulteriormente le specifiche tecniche di invio.

 

Nella Gazzetta ufficiale del 3 giugno 2023 il DM del MEF aveva aggiunto gli iscritti all’Albo professionale degli
infermieri pediatrici con profilo professionale individuato dal DM n. 70/97 ai soggetti tenuti all'invio, a partire dal 2024 (dati 2023). 

 

 

INVIO SISTEMA TS: COME APPROFONDIRE

 

Per assistenza è possibile contattare il Centro Assistenza Fiscale di Confesercenti Siena tramite la sede più vicina anche per conferire delega operativa al CAF stesso. 

Ti potrebbero interessare anche:

FISCO E DEBITI Nuove opzioni di rateizzazione

Approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

CONCORDATO PREVENTIVO Decreto pubblicato, ecco le condizioni

Pubblicato il provvedimento che regola la possibilità per le partite iva di bloccare per due anni il proprio livello di reddito imponibile, e la conseguente tassazione, evitando controlli tributari per lo stesso periodo.

22 febbraio 2024