Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
28 giugno 2017
Dal 10 LUGLIO 2017 (ore 9) sarà possibile presentare domanda per le agevolazioni previste con i due bandi della Regione Toscana relativi al microcredito - POR FESR:
- Azione 311 Sub Azione a2) microcredito a tasso zero per investimenti in attività artigianali, industriali manifatturiere, settore del turismo, commercio, cultura e terziario. I progetti ammissibili sono quelli relativi ad acquisti in attivi materiali ed immateriali finalizzati a: ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione, trasformazione radicale del processo produttivo. Gli investimenti dovranno riferirsi ad ambiti tecnologici: ICT e Fotonica, Fabbrica Intelligente, Chimica e Nanotecnologie. I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla concessione.
Valore totale ammissibile dell’investimento: compreso tra € 10.000 ed € 40.000,
Forma di agevolazione: microcredito a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali fino alla misura del 55% del costo totale degli investimenti (rispettando il minimale ed il massimale) – max finanziamento 25.000 euro.
Disponibilità agevolazioni: fino ad esaurimento dei fondi
- Azione 311 Sub Azione a1) Aiuti per investimenti produttivi (fondo rotativo). Prestito a tasso zero per gli investimenti delle PMI artigiane, industriali, manifatturiere, del settore turistico, commercio , cultura e terziario per sostenere gli investimenti in macchinari, impianti, beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione in linea con la strategia della specializzazione intelligente. I progetti ammissibili sono quelli relativi ad acquisti in attivi materiali ed immateriali finalizzati a: ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione, trasformazione radicale del processo produttivo. Gli investimenti dovranno riferirsi ad ambiti tecnologici: ICT e Fotonica, Fabbrica Intelligente, Chimica e Nanotecnologie.
Valore totale del progetto ammissibile: tra 40.000 e 200.000 euro.
Forma di agevolazione: finanziamento a tasso zero nella misura del 50% del costo totale degli investimenti ammissibili in RIS 3, il 60% del costo totale ammissibile sui beni materiali strumentali nuovi (allegato A), del 70% costo totale ammissibile beni materiali strumentali nuovi e beni immateriali (allegati A e B) qualora i beni di cui all’allegato B si riferiscono a beni nuovi di cui all’allegato A, del 60% del costo totale ammissibile sugli investimenti di beni strumentali nuovi e immateriali così come individuati negli allegati A e B qualora i beni di cui all’allegato B si riferiscono a sistemi di produzione esistenti. Le opere murarie sono considerate al 50%.
Disponibilità agevolazioni: fino ad esaurimento dei fondi
Maggiori informazioni tramite il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena.
Cosa prevede la normativa per locazioni turistiche brevi e strutture ricettive imprenditoriali? Una panoramica allo stato attuale
Per strutture ricettive e locazioni turistiche è ora possibile adottare il Codice Identificativo Nazionale (CIN), che sarà obbligatorio dal 2 novembre 2024.
Dal 10 settembre nuova ricca serie di serate a 4 mani