Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

POR Fesr: dal 10 luglio agevolazioni in microcredito

Per investimenti produttivi in attività artigianali, commerciali, turistiche, culturali, del terziario

28 giugno 2017

 

por-fesr.-2017

Dal 10 LUGLIO 2017 (ore  9) sarà possibile presentare domanda per le agevolazioni previste con i due bandi della Regione Toscana relativi al microcredito - POR FESR:


-          Azione 311 Sub Azione a2)  microcredito a tasso zero per investimenti in attività artigianali, industriali manifatturiere, settore del turismo, commercio, cultura e terziario. I progetti ammissibili sono quelli relativi ad acquisti in attivi materiali ed immateriali finalizzati a: ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione, trasformazione radicale del processo produttivo. Gli investimenti dovranno riferirsi ad ambiti tecnologici: ICT e Fotonica, Fabbrica Intelligente, Chimica e Nanotecnologie. I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla concessione.

Valore totale ammissibile dell’investimento: compreso tra € 10.000 ed € 40.000,

Forma di agevolazione:  microcredito a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali fino alla misura del 55% del costo totale degli investimenti (rispettando il minimale ed il massimale) – max finanziamento 25.000 euro.

Disponibilità agevolazioni: fino ad esaurimento dei fondi

 

 

-          Azione 311 Sub Azione a1)  Aiuti per investimenti produttivi (fondo rotativo). Prestito a tasso zero per gli investimenti delle PMI artigiane, industriali, manifatturiere, del settore turistico, commercio , cultura e terziario per sostenere gli investimenti in macchinari, impianti, beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione in linea con la strategia della specializzazione intelligente. I progetti ammissibili sono quelli relativi ad acquisti in attivi materiali ed immateriali finalizzati a: ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione, trasformazione radicale del processo produttivo. Gli investimenti dovranno riferirsi ad ambiti tecnologici: ICT e Fotonica, Fabbrica Intelligente, Chimica e Nanotecnologie.

Valore totale del progetto ammissibile: tra 40.000 e  200.000 euro.

Forma di agevolazione:  finanziamento a tasso zero  nella misura del 50% del costo totale degli investimenti ammissibili in RIS 3, il 60% del costo totale ammissibile sui beni materiali strumentali nuovi (allegato A), del 70% costo totale ammissibile beni materiali strumentali nuovi e beni immateriali (allegati A e B) qualora i beni di cui all’allegato B si riferiscono a beni nuovi di cui all’allegato A,  del 60%  del costo totale ammissibile sugli investimenti di beni strumentali nuovi e immateriali così come individuati negli allegati A e B qualora i beni di cui all’allegato B si riferiscono a sistemi di produzione esistenti. Le opere murarie sono considerate al 50%.

Disponibilità agevolazioni: fino ad esaurimento dei fondi

 

Maggiori informazioni tramite il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena.

Ti potrebbero interessare anche:

TURISMO La tua struttura è accreditata su Italia.it?

Il Ministero suggerisce alle imprese del settore di figurare entro maggio nel nuovo ecosistema digitale che connette l’intero comparto turistico

TURISMO Presenze, provenienze, destinazioni: i dati ufficiali 2023 per Siena e provincia

Presentato il quadro riassuntivo 2023  sulla base della comunicazione dei flussi turistici

TURISMO SOSTENIBILE Quali sono i vantaggi per le strutture?

Un webinar, una Guida e gli strumenti di finanziamento verso i benefici della certificazione GSTC per le strutture ricettive