Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

SIENA Imposta di soggiorno: istruzioni per le strutture

Dal 2019 possibile pagarla con carta di credito

11 febbraio 2019

 

tassa-soggiorno-siena

Dal 1 marzo 2012 le strutture ricettive del Comune di Siena sono chiamate ad applicare l'imposta di soggiorno, secondo quanto deliberato dall'Amministrazione Comunale.

 

Dal 2019 è possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito, senza oneri aggiuntivi. Il pagamento è possibile tramite la sezione Servizi on line del sito comunale selezionando il tipo di pagamento “Imposta di soggiorno – gestori” e completando, volta per volta, i campi della scheda impostati dal sistema e l'importo da versare. Al termine della procedura di pagamento viene rilasciato dal sistema un codice identificativo da trascrivere nel sistema Unicom/Webcheckin.

 

Il versamento al Comune dell’imposta di soggiorno dal 2019 ha assunto cadenza mensile e deve essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo rispetto a quello al quale si riferisce l'imposta da versare. La prima scadenza è quindi il prossimo 16 febbraio. Si ricorda anche che dal 1° gennaio 2019 è inoltre attiva la convenzione con Airbnb per la riscossione diretta ed il versamento dell'imposta al Comune da parte dell'intermediario. 

 

Maggiori informazioni nella sezione dedicata del sito Comunale, tramite i numeri 0577 292200, 0577 292435, o via mail a tariffa@comune.siena.it .

Ti potrebbero interessare anche:

GUIDE TURISTICHE Modifiche alla disciplina della professione

Le novità pubblicate nella legge di conversione del DL PNRR

02 maggio 2024

RICETTIVI e LOCAZIONI TURISTICHE In arrivo il CIN, nuovi requisiti di sicurezza

Atteso nel mese di maggio l'avviso del Ministero che attuerà concretamente l’obbligo di richiedere ed esporre negli annunci online il Codice Identificativo Nazionale (CIN), e nuovi adempimenti in tema di sicurezza.

30 aprile 2024

PONTI E TURISMO Le aspettative incoming e outgoing

Grassi sulle terre di Siena: ”avvisaglie positive, con incognita maltempo”. Alte attese per città d'arte e aree interne e per crociere e capitali sull'outgoing

22 aprile 2024