ENERGIA e PNRR 2 Leggi di conversione pubblicate

Novità su minimi, sanzioni pos, bonus pubblicità, logistica, cessione del credito

30 giugno 2022

dl-pnrr2

Nella Gazzetta ufficiale del 29 giugno è stato pubblicata la legge 79 del 29 giugno 2022 di conversione del Decreto legge “PNRR2”,

Il 28 aprile era stata pubblicata la legge di conversione  del Dl 17/2022 “Decreto energia”.

CONVERSIONE DL PNRR 2

Il Decreto legge dispone che

• contribuenti minimi / forfetari
  • soggetti in regime forfetario ex Legge n. 398/91.

Non siano più esonerati dall’obbligo di emissione della fattura elettronica .

La nuova fase per questi soggetti decorrerà

• dal 1 luglio 2022 per i soggetti con ricavi / compensi 2021, ragguagliati ad anno, superiori a € 25.000
  • dal 1 luglio 2024 per gli altri.

i soggetti obbligati all’emissione della fattura elettronica saranno anche tenuti all’invio del cosiddetto “esterometro”.

Introdotta anche una doppia sanzione per gli esercenti che dopo il 30 giugno 2022 rifiuteranno i pagamenti in moneta elettronica: QUI i dettagli.

La legge di conversione ha confermato queste disposizioni; ha inoltre aggiornato i tempi degli adempimenti per gli apparecchi senza vincita in denaro.

Introdotte inoltre nuove modalità per la Lotteria degli Scontrini; è previsto che possono partecipare all’estrazione le persone fisiche maggiorenni che effettuano il pagamento elettronico per sé, per un componente del nucleo familiare o su delega. Le modalità tecniche e attuative di tutte le lotterie degli scontrini dovranno essere definite da provvedimenti dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate.

CONVERSIONE DL ENERGIA

Nella conversione del DL Energia sono stati confermati :

• il credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica / gas naturale;
  • l’aumento della deduzione forfetaria a favore degli autotrasportatori per il 2022;
  • il credito d’imposta a favore delle imprese di logistica / trasporto in conto terzi che utilizzano  mezzi di ultima generazione Euro VI/D a bassissime emissioni inquinanti, mezzi di trasporto Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V;  mezzi ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.

Tra le novità invece spiccano:

• la revisione del “bonus pubblicità”, che dal 2023 potrà riguardare solo gli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line, e non anche sui mezzi radio-tv.
  • L’aggiunta di una ulteriore opzione di cessione del credito/sconto in fattura, che sarà possibile solo per le banche, e solo a beneficio di chi è già loro correntista.

Altri approfondimenti possibili su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le sedi ed i consueti canali di comunicazione a distanza di Confesercenti Siena.

FISCO E DEBITI Nuove opzioni di rateizzazione

Approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

CONCORDATO PREVENTIVO Decreto pubblicato, ecco le condizioni

Pubblicato il provvedimento che regola la possibilità per le partite iva di bloccare per due anni il proprio livello di reddito imponibile, e la conseguente tassazione, evitando controlli tributari per lo stesso periodo.

22 febbraio 2024