ENERGIA e PNRR 2 Legge e DL pubblicati

Novità su minimi, sanzioni pos, bonus pubblicità, logistica, cessione del credito

02 maggio 2022

dl-pnrr2

Nella Gazzetta ufficiale del 30 aprile è stato pubblicato il Decreto legge “PNRR2”, che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni.

Due giorni prima, il 28 aprile era stata pubblicata la legge di conversione del Dl 17/2022 “Decreto energia”.

DLPNRR 2

Il nuovo Decreto legge dispone che

• contribuenti minimi / forfetari
  • soggetti in regime forfetario ex Legge n. 398/91.

Non siano più esonerati dall’obbligo di emissione della fattura elettronica .

La nuova fase per questi soggetti decorrerà

• dal 1 luglio 2022 per i soggetti con ricavi / compensi 2021, ragguagliati ad anno, superiori a € 25.000
  • dal 1 luglio 2024 per gli altri.

i soggetti obbligati all’emissione della fattura elettronica saranno anche tenuti all’invio del cosiddetto “esterometro”.

Introdotta anche una doppia sanzione per gli esercenti che dopo il 30 giugno 2022 rifiuteranno i pagamenti in moneta elettronica: QUI i dettagli.

CONVERSIONE DL ENERGIA

Nella conversione del DL Energia sono stati confermati :

• il credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica / gas naturale;
  • l’aumento della deduzione forfetaria a favore degli autotrasportatori per il 2022;
  • il credito d’imposta a favore delle imprese di logistica / trasporto in conto terzi che utilizzano  mezzi di ultima generazione Euro VI/D a bassissime emissioni inquinanti, mezzi di trasporto Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V;  mezzi ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.

Tra le novità invece spiccano:

• la revisione del “bonus pubblicità”, che dal 2023 potrà riguardare solo gli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line, e non anche sui mezzi radio-tv.
  • L’aggiunta di una ulteriore opzione di cessione del credito/sconto in fattura, che sarà possibile solo per le banche, e solo a beneficio di chi è già loro correntista.

Altri approfondimenti possibili su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le sedi ed i consueti canali di comunicazione a distanza di Confesercenti Siena.

GUIDA COVID Decreti, restrizioni, aiuti: pagina-orientamento

Il riepilogo di provvedimenti e iniziative

19 maggio 2022

DECRETO AIUTI Novità su cessione crediti, bonus inflazione

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto legge 17 maggio 2022 n. 50, o "Decreto aiuti".

18 maggio 2022

GREEN PASS, EVENTI E FOOD, STRANIERI Cosa cambia dal 10 marzo

Pubblicata la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1